Collane

Quadri- Narrativa

La collana ospita opere di narrativa, romanzi e raccolte di racconti, di autori emergenti e non, che non ricalchino le esili trame dei romanzi di consumo ma dalle quali esplodano  l’originalità e la capacità di sapere raccontare a tutti, senza inutili orpelli stilistici,   la realtà quotidiana come le imprese straordinarie  suggerite dalla fantasia. Riteniamo che la letteratura sia un piacevole inganno, un patto stipulato col lettore e ci piace che chiunque si accosti alle nostre pagine possa identificarsi con esse a prescindere dalla materia trattata.

 Voci-Poesia

Ben consapevoli dello spazio ristretto che la poesia  oggi ha sugli scaffali delle librerie, la Evoé edizioni  si ostina ad ospitare le voci di chi «va in direzione ostinata e contraria» e sceglie la forma in versi per raccontare i piccoli dettagli o gli spazi dell’anima. Siamo altrettanto consapevoli dell’abuso che spesso si fa del genere poetico, ritenuto una modalità di espressione alla portata di tutti. Non è così, ed è nostra cura selezionale severamente i nostri poeti tra coloro che maggiormente sanno trovare uno stile vero e originale.

Saggi e critica-Saggistica

La collana conta opere di autori provenienti, per lo più dall’accademia universitaria e dal mondo della scuola. Le nostre opere sono valutate e selezionate da un attento comitato scientifico composto da studiosi di ogni campo. Particolarmente orgogliosi dei risultati raggiunti, ospitiamo volentieri anche le riflessioni di autori meno noti che abbiano un piglio originale e un rigore scientifico adeguato.

Scene-Teatro

Convinti che il teatro possa, ancora oggi, essere un spazio in cui conoscersi e riconoscersi, promuoviamo i testi ed i copioni di autori, emergenti e non, che vogliano cimentarsi con un’arte cui i nuovi media non sono riusciti a sottrarre l’antico fascino. Le opere edite nella collana Scene sono e devono essere già idonee alla rappresentazione in modo che chiunque voglia abbia a disposizione un testo adatto alle esigenze di scena.